http://www.lanazione.it

Pisa, 19 settembre 2012 – Grande successo di critica e di pubblico al 64° Festival Prix Italia di Torino per “E’ viva la Torre di Pisa”, il film prodotto dalla società “I Cammelli” e diretto dal regista Daniele Segre.
Erano presenti in sala il sindaco di Pisa Marco Filippeschi con l’assessore alla cultura Silvia Panichi, la vicepresidente dell’Opera Primaziale Pisana Giovanna Giannini, oltre al critico d’arte Philippe Daverio. Ha fatto gli onori di casa il segretario generale del Prix Italia, Giovanna Milella.
Il film-documentario, prende come scansione temporale il passare delle stagioni e come partitura letteraria e narrativa alcune citazioni da illustri viaggiatori, interpretate dall’attore Antonello Fassari. Il regista lascia che sia la celebre Piazza del Duomo di Pisa a raccontarsi.
Con il susseguirsi delle narrazioni – tante piccole storie che la vedono come protagonista – in una babele linguistica con suggestioni visive, sonore, musicali, la piazza diventa simbolo di pace e incontro fra le genti in un clima sereno e giocoso. Basti pensare al gesto assai comune di sorreggere la Torre cui si sottopongono tutti o quasi i turisti che giungono nella città toscana.
Il film di Daniele Segre si mantiene equidistante sia dallo stile classico documentaristico, sia dalla dimensione illustrativa e didascalica.

“Un capolavoro, campionario dell’umanità'” ha detto Philippe Daverio

“Il film è molto bello. – ha dichiarato Silvia Panichi, assessore alla Cultura. – Alle straordinarie immagini della Piazza e dei suoi monumenti, si intrecciano le varie storie dei turisti che animano la piazza stessa”.

“Ringrazio Segre per questo omaggio alla Piazza dei Miracoli e alla città, che ha permesso a Pisa di essere al Prix Italia: un ottimo biglietto da visita per il 950° della posa della prima pietra del Duomo che ricorrerà nel 2014”, ha commentato Marco Filippeschi.

“Una piazza straordinaria, unica al mondo, ringrazio il comune e gli enti e le persone che ci hanno aiutato, in primis i personaggi del film documentario”, ha aggiunto Daniele Segre

“Tutto nasce da una visita che ho fatto a Pisa, ho riscoperto la piazza da adulto, ne sono rimasto sorpreso ed emozionato come un bambino. Il momento di incontro tra l’arte e l’umanità mi ha affascinato e ho provato ad immaginare di fare un film su questo luogo.”

“Se E’ viva la Torre di Pisa verrà accolto positivamente dal mercato – ha affermato Daniele Segre – , potrà sicuramente proseguire il viaggio”

E’ viva la Torre di Pisa è stato prodotto dalla società torinese I Cammelli con la partecipazione della Regione Toscana e di Toscana Film Commission e con il sostegno di Comune di Pisa, SAT Società Aeroporto Toscana, Rotary Club Pisa, Grand Hotel Duomo, Antica Trattoria da Bruno, e l’indispensabile collaborazione dell’Opera della Primaziale Pisana.

Dopo l’anteprima nazionale al Prix Italia di Torino il film sarà presentato a Pisa – venerdì 21 settembre ore 21, al Giardino Scotto, Lungarno Fibonacci. (in caso di pioggia l’anteprima del film avrà luogo al Cineclub Arsenale con due proiezioni a partire dalle 20,30)

Durata del film, 70 minuti circa

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti